

Ho sempre associato le immagini delle manifestazioni No Global con ragazzi e ragazze dai bizzarri capelli rasta. Non c’è corteo di sinistra nel quale non facciano bella mostra capigliature Rasta, effigi del grande Bob Marley e bandiere della Giamaica.
Per molti l’essere Rasta è una vera e propria filosofia di vita. Rispettabilissima come tutte le altre filosofie.
Poi mi sono imbattuto sulla storia dell’ultimo imperatore di Etiopia,Hailè Selassie.
Una figura sacra per tutto il Rastafarianesimo ,definito come Cristo ritornato in Terra, il Messia Nero. Ci siamo capiti: non uno qualsiasi.
Ebbene,sapete che fine ha fatto Hailè Selassiè?
Costretto ad emigrare in seguito all’invasione italiana del 1934,torna in Etiopia nel 1941. Conduce una politica moderna e moderata che farà conoscere un periodo di prosperità a tutta la Nazione.
Tuttavia qualcuno tramava contro di lui.
Nel 1975 un golpe militare guidato da Menghistu Hailè Mariam elimina il governo di Hailè Selassie e lo spodesta. Viene instaurata un efferata dittatura COMUNISTA che porterà alla fame milioni di cittadini etiopi.
Hailè Selassie viene incarcerato. Di lui si avranno pochissime notizie.
Solo nel 1994,anno del crollo della dittatura comunista,si avrà la conferma ufficiale: Hailè Selassie è morto soffocato con un cuscino nella notte del 26 Agosto del 1975,davanti agli occhi insanguinati del dittatore Menghistu.
Questa è la storia dell’ultimo imperatore di Etiopia,simbolo sacro e venerato da tutti i Rasta.
Ma lo sapevano lor signori che è stata proprio una dittatura comunista a condannare a morte il più grande esponente del Rastafarianesimo?
Non trovano contraddittorio portare i capelli Rasta e abbracciare la causa comunista?
Si può seguire una filosofia pacifista come quella Rasta,e appoggiare efferate dittature comuniste?
Ma soprattutto,si può essere allo stesso tempo vittime e carnefici?
(il video della canzone è solo a scopo ludico)
31 commenti:
molto interessante, d'ora in avanti quando guarderò un comunista rasta, mi farà veramente pena....poveri illusi!!!!
magari sarebbe il caso di avvertire i Rasta su come è morto l'ultimo loro imperatore......
ahahah... Un'ulteriore conferma dell'incoerenza dei comunisti!
appena riesco faccio una bella foto ad un rasta con la bandiera falce e martello in mano...ihihihihih comunque davvero interessante questo articolo, pubblicizzalo più e meglio che puoi, molti giovani che si lasciano trasportare da certe mode potrebbero capirne qualcosina in più.
Letti
Facciamo il nostro fioretto quotidiano.
Quando vedi un Rasta,raccontagli questa storielle.
Vediamo cosa ti risponde.
Possibili risposte:
A.Non sono mai stato comunista
B-Non sono comunista
C-Non era il comuniscmo ufficiale
D-Voi di AG mi siete stati sempre molto simpatici
Sir William
Il comunismo è morto molto tempo fa. Inoltre è differente il comunismo "in teoria" da come è stato applicato, Stalin e Mao erano comunisti e chiunque direbbe che erano personaggi negativi. Invece, per fare un esempio, il Pci in Italia a suo tempo è stato un bene secondo me perchè era un partito che stava all'opposizione, in una grande democrazia, e faceva da "cane da guardia" al governo.
Pertanto le due cose sono facilmente conciliabili, uno può essere Rasta ed anche "comunista" (nel senso democratico del termine)
Non riesco a capire perchè voi di Azione Giovani fate sempre questi esempi poco pertinenti, come ad esempio il "Libro nero del comunismo": ovvio che in dittatura il comunismo ha fatto tante cose negative, e si sia macchiato di molte colpe, ma è la dittatura mica il comunismo, non serve che me lo dica questo libro.
Ma tutte queste colpe non hanno niente a che vedere con quello che avviene in Italia, e quindi uno può essere Rasta e votare per i comunisti senza sporcarsi le mani e senza incoerenze e anzi può anche permettersi di provare orrore per il male che il comunismo ha provocato, ancora senza incoerenze.
Ciao Fede.
Mi dispiace,ma mi sento in dovere di rispondere.
La contraddizione di essere contemporaneamente Rasta e votare partiti comunisti è davanti agli occhi.
Non me ne vorrai,ma la tua giustificazione non regge.
E non regge perchè non puoi dire che siccome in Italia il PCI "è stato un bene" allora in Italia si può coerentemente essere Rasta e Comunisti.
L'ideologia comunista va guardata partendo dalle sua applicazioni pratiche e storiche per poi scendere nello specifico.
I regimi comunisti sono stati,e sono tuttora, spietate dittature che si sono rese protagoniste di milioni e milioni id vittime.
Il comunismo è la dittatura del proletariato.
E' dittatura per definizione.
E poco importa se in Italia il PCI non ha sterminato decine di milioni di contadini.
La bandiera è sempre la stessa,e il comportamento dei comunisti italiani non serve a coprire i crimini che si sono compiuti in nome di quella ideologia.
Se un ragazzo/a appoggia una filosofia pacifista e devota come quella Rasta,non potrà mai coniugare questa filosofia con i dettati e i postulati del Comunismo.
William.
Se vogliamo dirla tutta, moralisti di destra, (proprio voi parlate) il governo Giamaicano che fu appoggiato dalla maggior parte dei Rasta e dalla comunità di Bob Marley era legato fortemente ad un ideale socialista e appoggiato dal Partito Comunista Cubano di Fidel Castro.
La morte di Haile Selassie è tutt'ora sconosciuta, molte sono le voci incontrollate, quella del cuscino è una diceria e farla passare come notizia ufficiale mi sembra alquanto squallido.
Trovo corretto il discorso di Fede, l'ideologia Comunista, fra laltro cambiata e mutata in questi anni, è molto vicina a quella Rasta, la lotta agli oppressori, la lotta del popolo e dei popoli, l'uguaglianza e il NO ad ogni pregiudizio e discriminazione... molto differente da quella di destra.
Difficile trovare un Rasta di destra... pacifista appunto.
Purtroppo questo ideale è stato usato anche da sanguinari per raggiungere obbiettivi di potere.
ma trovo strano che la Destra parli di accostamento assoluto fra Dittatura e Comunismo. Per favore!
e poi non dimentichiamoci altre convergenze di questi due pensieri. l'emancipazione dei Popoli verso il potere corrotto e militarizzato, la rivoluzione popolare, l'antifascismo assoluto, il rispetto fra le culture dei popoli.
Il vecchio grande Bob disse: I Rasta saranno i nuovi rivoluzionari, i nuovi figli dei fiori. Parole e concetti ben lontane dalla ideologia destroide e vicina e parallela a quella Comunista/Socialista.
Molti dei Rasta Africani e Americani si sentono molto vicini ai principi della nuova corrente Comunista. Non è detto che lo siano e che non lo detestino ma un legame stretto esiste.
Fede ha ragione, non è dittatura il comunismo in se ma un principio di uguaglianza e di rivoluzione proletaria. NOI PER CASO NON STIAMO VIVENDO IN UN PAESE DOVE LA DITTATURA DELLE TELEVISIONI DELLA DESTRA PLASMANO A PIACERE LE MENTI DEL CITTADINO?
MAGARI SAREBBE IL CASO SAPERE KE DIFFERENZA C'è TRA COMUNISMO DITTATORIALE E SINISTRA RASTAFARI PRIMA DI PARLARE
FASCISTI DI MERDA..
Scusami,ma la lotta popolare contro gli oppressori, la lotta a favore dell’uguaglianza, l’emancipazione dei popoli contro il potere corrotto e militarizzato, la libertà di ciascun popolo di vivere sicuro tra i propri confini libero da ogni condizionamento esterno,scusami,ma queste sono tutte priorità dell’ideologia comunista?
Perdonami,io sono di destra(sociale) e mi rispecchio in tutte queste battaglie.
Quindi non mi sembra che l’ideologia comunista abbia il monopolio in tutte queste lotte.
Forse avrà il monopolio degli slogan,ma i fatti parlano diversamente.
Sarei ripetitivo se mi mettessi ad elencare tutti i crimini dell’ideologia comunista, in barba e in violazione di tutti i principi di democrazia,libertà e diritti umani. Ma la scusa è sempre quella: “era un altro comunismo”.
Ti dico schiettamente che da persona di destra mi trovo affascinato e molto vicino alla cultura Rasta senza sentirmi in contraddizione:l’idea di ritorno alla terra madre, il rispetto per la Tradizione e per le proprie origini, il vivere in comunità, la lotta per l’autodeterminazione contro l’oppressore.
Chiaro che se tu pensi che la Destra sia solo quella che ti manipola il cervellino con le televisioni, ti sembrerà strano che qualcuno di destra trovi delle affinità con il credo Rasta.
Le televisioni non sono solo Berlusconi,la destra non è solo Berlusconi.
“ma trovo strano che la Destra parli di accostamento assoluto fra Dittatura e Comunismo”
Non lo dice la destra. Lo afferma con sentenza inappellabile la Storia.
I governi comunisti sono governi dittatoriali per definizione.
Si chiama “dittatura del proletariato”,ma in sostanza cambia poco.
Fattene una ragione.
“Molti dei Rasta Africani e Americani si sentono molto vicini ai principi della NUOVA corrente Comunista”
Nuova corrente comunista? E che cos’è? Mi potresti spiegare in generale di cosa si tratta?
Mi trovi spiazzato.
Grazie.
"MAGARI SAREBBE IL CASO SAPERE KE DIFFERENZA C'è TRA COMUNISMO DITTATORIALE E SINISTRA RASTAFARI PRIMA DI PARLARE"
Se sei così gentile e educato(lo dubito visto il finale),mi potresti spiegare la differezna?
Sinistra Rastafari,interessante..pensavo di averle viste tutte...
Terza Posizione.
nello stato di ignoranza in cui ti trovi eviterei di scrivere di averle viste tutte... dal tuo trono di storico luminare rastafari, comunista, dittatoriale.
Mi sembra di aver letto negli interventi, e spero che tu li abbia compresi, che il movimento rasta è molto legato ad un idelae molto vicino al comunismo socialista.
Sentir parlare di dittatura da uno che scrive su un sito che porta simboli fascisti mi viene da ridere.
EMANCIPAZIONE E LOTTE SOCIALI?
IN GIRO A BRUCIARE BANDIERE, A FARE PROSELITISMO RAZZIALE E PICCHIARE CON MAZZE TRICOLORI?
scusate ma siamo fuori da ogni possibile tentativo di discussione.
a testa in giù non ci siamo finiti noi
Mi dispiace caro anonimo che tu voglia sottrarti alla discussione.
Fino a prova contraria (e sfido a procurartela) non sono mai venuto a minacciarti sotto casa tua con una mazza e tantomeno mi sono trovato a dover picchiare chi non la pensasse come me.
Siamo in una piazza virtuale. Tu dici la tua. Io dico la mia. Si chiama “dialogo”.
Che sia stato detto che il culto rastafari sia legato all’ideale socialista-comunista è davanti agli occhi di tutti:se non sbaglio è tema della discussione.
Ciò non toglie che io trovi in tutto ciò una contraddizione di fondo.
Forse c’è un modo per superare questa contraddizione.
L’unico modo per superarla è vedere alla sostanza del culto rastafari.
Si tratta di un culto. La possiamo chiamare una “religione” in senso lato?
Chiamiamo,si mi è concesso, religione.
Orbene questa religione è accomunata da principi di uguaglianza,di libertà,di lotta e di rispetto tra i popoli che trovano ospitalità nella gran parte delle religioni del nostro mondo.
Non serve aver militato come estremista del catechismo per rendersi conto che questi principi sono alla base anche del culto Cristiano.
Non serve essere abbonati all’Osservatorio Romano per leggere le dichiarazioni del Pontefice dirette alla fratellanza dei popoli e alla liberazione dall’oppressore.
Tuttavia è nel momento in cui tale culto rastafari abbraccia una causa come quella comunista che si scopre la contraddizione.
Se non hai studiato la storia e la filosofia dai Bignami, dovresti ben sapere che ogni culto diverso dalla logica del Partito non ci concilia con la dittatura del proletariato.
Dovresti ben sapere che il comunismo-socialismo non è la bella favola dell’isola felice:è la storia di sterminii,di sangue e orrori, è la storia di carri armati che falciano studenti e dimostranti, è la storia di eserciti che conquistano nazioni sotto l’egida della falce e del martello, è la storia di popolazioni ridotte alla fame per mano di un’ideologia aberrante.
Riesci ancora a conciliare tutto ciò con il culto rastafari?
Con le parole si riesce a far miracoli.
Riuscirai a negare la storia e inventarti un’altra giustificazione?
Terza Posizione
PS: “EMANCIPAZIONE E LOTTE SOCIALI?
IN GIRO A BRUCIARE BANDIERE, A FARE PROSELITISMO RAZZIALE E PICCHIARE CON MAZZE TRICOLORI?”
Non appartengo a quella gente lì.
Ma allora vogliamo ricordare i rasta che spaccano le vetrine nelle loro manifestazioni pacifiste?
Suvvia.
Stiamo andando fuori tema.
Mai pensato che forse non credono in un comunismo DITTATORIALE, ma in un VERO comunismo?
Potete provare anche ad entrare più a fondo nelle ideologie invece di generalizzare così.
Il signor anonimo terrorizzato dalla falce e martello ha fatto il solito discorso basato sul classico degli stereotipi.
Comunista=no religione.
Il comunsta quindi ama i carri armati che falciano gli studenti(?) e i dimostranti, adora gli sterminii, la dittatura e la persecuzione degli altri popoli... una stupenda sintesi degli obrobri di dittatori che hanno sposato un ideale di uguaglianza (se ci può spiegare il significato) per compiere atti aberranti. Lo stereotipo del comunista che non può avvicinarsi a nessun culto perchè non ne è capace.
Ma qui non mi sembra di aver letto che tutti i Rasta siano comunisti. Questo è un movimento(non solo culto) che si avvicina al principio dell'uguaglianza, della libertà, e soprattutto della lotta e del rispetto tra i popoli che trovano ospitalità anche nella lotta e in questo movimento. Ma non vuol dire che se si crede in tutto ciò si segua una religione o un culto come lei dice.
Non mi sembra di aver mai notato una sola traccia di tutto ciò nel vostro movimento sociale nazionale FASCISTA.
Tutt'altro ispira invece i movimenti giovanili di lotta e per questo può essere che un Rasta si ritrovi nel principio Comunista/Socialista.
Perchè, come per il comunista, non è detto che approvi quello che qualche assassino ha perpetrato negli anni. L'IDEOLOGIA PRIMEGGIA. Il buon senso. credere in un ideale e non a chi lo ha usato e strmentalizzato. Non chi lo usa come fonte di dittatura.............
Il Pontefice può dire quello che gli pare, anche il suo movimento non mi sembra dei più coerenti, ma non è il pontefice o le lunghe toghe d'orate che valorizzano la religione...
Quindi gli stereotipi se li tenga per lei, lei che studia dal bigname.
Le faccio una domanda: ma se i Rasta sfasciano le vetrine allora non saranno veramente dei comunisti è?
saluti
quali sn le tue fonti x dire tt cio??
Coloro che sono Rastafariani di religione non sono sicuro quei 4 coglioni che si infilano nelle manifestazioni di quegli altri coglioni di comunisti, che fanno parte di una fazione "politica" che ha massacrato 30 milioni di persone in Cina e 20 nell'URSS, senza palare delle migliaia e migliaia di fratelli etiopi. Quindi Rasta, non comunista, senza pero' dimenticarsi dei fratelli massacrati, sgassati e trucidati dal regime di Mussolini, che invase l'Etiopia. Quindi quando vedrete un rasta con la bandiera con la falce e il martello dovreste sputargli, anche da parte mia!
mi spiace, ma sei parecchio disinformato... te lo dice uno che è apolitico, non sono un rasta ma siccome studio teologia sappi che hai fatto un pò di confusione, innanzi tutto Hailè Selassiè I (nome completo) stesso ha negato in un suo viaggio nel 1960 in Jamaica di essere il messia in terra di dio, per i rasta (nome che deriva dal vero nome di Hailè Selassiè I che è Ras Tafari Makonnen) l'essere Rasta è più che una religione una filosofia di vita che predica i pari diritti, la pace e il ritorno in africa dei neri (completamento della liberazione degli schiavi), avere i dreadlock e il movimento Rastafari in generale è qualcosa che và oltre Hailè Selassiè I anche perchè ha radici nel Kebra Nagast (il nuovo testamento Rasta - il vecchio è uguale per praticamente tutte le religioni compresa quella ebraica) e fà riferimento al Re Salomone e alla regina di Saba della tribù del leone di giuda (e i capelli dei rasta rappresentano la criniera di questo leone che è anche il simbolo sulla bandiera dei Rasta).
Quì si parla di un testo che ha più anni di quanti tutti i lettori di questo articolo insieme possano avere, ci sono opere d'arte e affreschi del '500 alcuni si trovano a firenze che parlano di questa storia (legata all'etiopia in quanto la terra dove fù portata per volere di dio l'arca dell'alleanza dal figlio di Salomone e Saba), Hailè Selassiè I fà parte di una profezia molto recente (poco prima della sua incoronazione nel 1930) da parte di un Jamaicano tale Marcus Garvey che ha ispirato trall'altro alcuni celebri discorsi di Malcom X, racchiudere la storia Rasta, il loro credo la loro filosofia nel nome di Hailè Selassiè I vuol dire avere nozioni approssimative, inoltre parlarne in un contesto politico... mamma mia che oscenità, ai Rasta (quelli veri che non sono quelli con i dreadlock ma sono quelli che seguono i principi Rastafariani come l'essere vegetariano non tagliarsi i capelli nè la barba) non gliene frega nulla di comunismo o fascismo per loro è la stessa cosa, non adorano nessun dettame politico, figuriamoci poi se potessero adorare un'idea politica babilonese (babylon=tutto quello che c'è di sbagliato nella società moderna identificato come il mondo occidentale), se dei ragazzi italiani vanno nelle manifestazioni con i capelli rasta e si schierano a sinistra non te la puoi prendere con i Rasta, magari approfondisci la questione e capirai per esempio che Hailè Selassiè I fà spodestato e mandato in esilio dal Mussolini (magari c'entra qualcosa con il fatto che si schierano a sinistra...).
non giudicare se non vuoi essere giudicato.
Beh, non è così per tutti i rasta, c'è anche chi è religioso, crede in questo stile di vita e lo porta avanti senza porre scontate scelta politiche... non per forza uno deve vivere di centri sociali.
Le forze comuniste cacciavano letteralmente i Rasta, in quanto seguaci di Selassie... rasavano i capi e ne distruggevno i dreadlocks con le roccie e col fuoco.
Qualcuno la storia non la conosce bene.... ma di sicuro non "manifesta" in nome di quella cultura... quanti coglioni ci sono che se li fanno fare così senza motivo? é la stessa razza dei coglioni ke vanno in giro a fare i fascisti solo x sentito dire,senza capire e condividere gli ideali e magari pure loro poi s'ammazzano di canne al parco coi marocchini... se un camerata con gli attributi se lo trova davanti, se lo divora. Non è una questione politica secondo me...
Sono arrivato tardi, ma direi che il commento del 13 luglio pone fine alla questione. Non avrei saputo utilizzare migliori parole per rendere evidente la differenza tra "rasta" e "persone con i dreadlocks"; tale taglio di capelli, che affonda le sue radici nel mito di Salomone come già detto, preso all'infuori del contesto religioso, non è altro che un semplice taglio di capelli, che per il suo aspetto poco curato è stato poi accomunato a movimenti che contestano una società che ci vuole sempre composti e ordinati.
Mi pare un ragionamento semplice a cui tutte le persone con un minimo di cervello dovrebbero arrivare, ma evidentemente non è così.
Scusate il ritardo ma sento il bisogno di commentare... Io sono un rasta, non ho i dreadlocks (capigliatura che voi chiamate rasta)... I rasta non sono classici sfattoni treccine e canne... io vi assicuro che noi rasta non siamo d'accordo a nessuna dittatura, meno che meno quella comunista, basata su utopie infondate e idee incoerenti...
le nostre idee vengono esclusivamente dalla Bibbia e dalle altre scritture per noi sacre...
Ma nonostante ciò rispettiamo sia i fascisti che i comunisti, e qualsiasi persona che abbia le idee diverse dalle nostre, e amiamo imbatterci in discorsi intelligenti e costruttivi con essi per poter crescere e confrontarci...
chiedo a tutti voi quindi di non fermarvi all'apparenza dei comunisti amanti delle canne e delle treccine... rasta è ben altro... rasta è religione, stile di vita, basato sugli insegnamenti donatici da Dio (Jah) e i dieci comandamenti.
Saluti a tutti.
LE PERSONE CON I DREADLOCK IN TESTA CHE PRESENZIANO A MANIFESTAZIONI POLITICHE NON SONO RASTA, PORTANO QUELL'ACCONCIATURA COME SEGNO DI "RIBELLIONE" ANCHE SE ORMAI E' PIU' UNA MODA .I RASTA NON AMANO PARTECIPARE ALLE FACCENDE POLITICHE DELLA NAZIONE IN CUI VIVONO PERCHE' CERCANO DI TENERSI FUORI DAL SISTEMA CORROTTO DI BABILONIA .E POI NON CI SONO PROVE DI COME E' MORTO HAILE SELASSIE I JAH.SBAGLIATE AD ACCOMUNARE COMUNISTI AI RASTA E POI I RASTA SANNO CHI HA SCANSATO CON LA VIOLENZA L'IMPERATORE .
Siete confusi al 100%
Ras Ale dice bene, i comunisti non sono RasTa. i RasTa rigettano ogni ideologia sia comunista che fascista, perchè ideologia è parzialità, devianza, roba da ragazzetti bianchi occidentali, borghesi e annoiati, che non sanno nulla della Bibbia e vendono la loro anima a qualsiasi "-ismo" satanico, roba da babilon. InI RasTa siamo religiosi, mistici, credenti nella Bibbia. Haile Selassie I (Potenza della Trinità) è Cristo ritornato in Gloria, come scritto nella Bibbia. Studiate!!!! RasTafarI ha liberato il mondo dal male nazifascista, ablito la schiavitù, perdonato i fascisti, ammonito il mondo, fondato l'Onu, e regna nei secoli. Non credete alla propaganda, aprite la mete e fuggite dal colonialismo mentale!! Non siate il solito popolo di italianotti sfigati e razzisti, arroccati su preconcetti assurdi, quegli italianotti che il mondo odia. Siete giovani, siuete il futuro, studiate e formatevi spiritualmente
Judgement must come.
Selamte
RasTafarI Krestos Ymasgan
www.rastafari-regna.com
ahahahah Menghistu Hailè Mariam “dittatura comunista”... Cavolo allora anche junio valerio borghese stava per fare un golpe comunista italiano !!! Da quando in quai i golpe militari appoggiati proprio dall'esercito sono considerati comunisti? Eppoi che stupida bigottagine pensare che i rasta alle manifestazioni siano comunisti... Voi nostalgici di una dittatura e poi dove.. In ITALIA (!!!) venite a parlare di coerenza di ipocrisia, ecc ecc ?!? Ma come fate ?!? Ma come fate a fare le vittime in nome della “Democrazia”, della “Costituzione” (primo valore : l’Antifascismo !) della Repubblica Italiana allora che ci sputate sopra di continuo voi i nostalgici di una DITTATURA IN ITALIA !!!? Siete simili ai nazisti e ai stalinisti ! Non avete NESSUNA CREDIBILITA IN UNA DEMOCRAZIA ! “La Democrazia non significa "Libertà per tutti e per tutto"... La Democrazia ha pure lei dei nemici e tra questi l'estrema destra che una volta al potere assoluto la prima cosa che farebbe è ammazzare la Democrazia, la Repubblica italiana, la Costituzione ! Dovete assumere il fatto che avete nostalgia per una DITTATURA (poi non in Corea o in Cina... In ITALIA !!!) e non fate le vittime in nome di Valori umani e civili... VALORI NOSTRI !
cosideriamo due cose prima di dire qsto...1 e che il comunismo nel suo statuto ripudia ogni forma di dittatura,quindi di conseguenza tutte quelle dittature che voi chiamate comuniste sono incoerenti di fondo quindi ursss cina ecc tranne cuba(informatevi su qnta democrazia c'è visto ke si dice solamente e si alle votazioni si vota un unico partito...ecc ecc si ma quell'unico partito lo forma la gente ecambia sempre senza spenmdere soldi per campagne elettorali)sono solo finti stati comunisti,si dikiarano csì perkè partono con quei principi ma ne risultano subito succubi perkè l'uomo viene ingannato da se stesso e pensa sempre a se prima ke agli altri,quindi diamo al comunismo quel kè è comunismo ovvero un'ideale di filosofia sociologia ed economia ke vede le propie cose da una prospettiva ugualitaria senza padroni ne oppressi ma qui ci si divulga troppo,2cosa i rasta nascono daun movimento sociale ovvero la riapporpiazione delle terre sante dell'africa(io sono un rasta) e come movimento sociale volente o no fa riferimenti adalcuni principi ke ha il comunismo......ugualianza,nn sfruttamento,per benismo interiore e altre cose,quindi posso esistere entrambi anke se la religione rasta ripudia la politica in generale,allora nessuno nasce con delle etikette esser comunisti nn ha obblighi mentre l'essere rasta si è qsta uan differenza di base le religioni vietano, il comunismo è un modo di essere.....il socialismo è politico nn il comunismo!! ciao a tutti!
DON'T IVOLVE RASTA IN YOUR SAY SAY!
Certo Rastafarianesimo e comunismo non si sposano e non coincidono affatto... Ma non combattere la tua battaglia tra destra e sinistra tirando in ballo il Ras. Guarda al tuo Dux scappato da coniglio verso la Germania...
Un'altro idiota che pensa che l'autoritarismo dittatoriale africano, sovietico ecc. sia comunismo. Vabbè, tanto ormai...
Quanta ignoranza in un articolo.. La maggior parte dei Rasta non si schiera politicamemte per non mischiarsi con il male di Babilonia (la società occidentale) e quelli che si schierano non protesterebbero mai violentemente, chi lo fa non meriterebbe di essere chiamato Rasta. In ogni caso una persona che porta i dread non è per forza un Rasta ma molti lo fanno per moda.. Per ultimo vorrei dire che i Rasta professano che Haile Selassie sia ancora vivo ma volontariamente celato all'umanità. Un pò di informazione prima di scrivere un articolo non farebbe male.
Haaaaa veroo
Posta un commento